Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso.

Coordinamento Italiano Professionisti della Relazione d'Aiuto - Coordinamento Italiano Professionisti della Relazione d'Aiuto
Facebook

Soci Cipra

Edelstein Cecilia

Indirizzo

  • via Divisione Tridentina 5
  • Bergamo

Informazioni sul contatto

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • http://www.shinui.it

Altre informazioni

Cecilia

Cecilia Edelstein, membro del Comitato promotore e presidente CIPRA, ha iniziato la carriera come Social Worker (BSW e MSW) lavorando nella Clinica Regionale di Terapia Familiare della regione Nord di Israele (come terapeuta, formatrice, supervisore e coordinatrice dei tirocinanti della specialistica in Family Therapy) e come ricercatrice all’Università di Haifa (principali aree di ricerca: migrazione, intercultura e violenza intrafamiliare). Formata inizialmente con i terapeuti familiari della Sponda Est degli Stati Uniti (prevalentemente nell’approccio strutturale di Salvador Minuchin), è arrivata nel 1990 a Milano (nel Paese che aveva chiuso i manicomi!) per specializzarsi nella Scuola Milanese di Terapia della Famiglia di Boscolo e Cecchin (Milan Approach).
Ha lavorato inizialmente con il Comune di Bergamo per la creazione dell’allora Centro Servizi Stranieri, come consulente e supervisore. Volendo radicarsi in Italia, è diventata anche psicologa, poiché nessuno dei suoi titoli veniva allora riconosciuto (Social worker, family therapist, counselor sistemica e mediatrice familiare) e già da allora, notando la mancanza di diverse professioni fondamentali della relazione d’aiuto, iniziò a inserirle attraverso la formazione e la pratica, ma anche svolgendo attività politico professionale.
Nel 2000 ha ideato e fondato a Bergamo l’associazione SHINUI – Centro di Consulenza sulla Relazione (www.shinui.it), con l’idea di creare sinergie tra professionisti sistemici nella relazione d’aiuto e tra mondo accademico e territorio. Shinui fa parte della rete dei Centri Co.Me.Te (Consulenza, Mediazione e Terapia).
 
Grazie alla sua formazione, composta da specializzazioni sistemiche diverse (strutturale, milanese, costruzionista, ecc..) ha sviluppato l’approccio Sistemico Pluralista da applicare, a seconda del contesto, in psicoterapia, counseling e mediazione.

Già Presidente della SICIS (Società Italiana di Counselling a Indirizzo Sistemico), membro fondatore di AssoCounseling (Associazione di categoria), è stata sin dalla sua nascita e fino al 2018 parte del Comitato Scientifico; è stata anche membro del direttivo della Sirts (Società Italiana di Ricerca e Terapia Sistemica).
Socia didatta dell’A.I.M.S. (Associazione Internazionale Mediatori Sistemici), membro dell’EAP (European Association of Psychotherapy), dell’EFTA (European Family Therapy Association), della SIPPR (Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale), è responsabile della Redazione di m@gm@ - Rivista Internazionale di Scienze Umane e Sociali, e membro del Comitato di Redazione della Rivista Mediazione Familiare Sistemica.
 
Autrice di numerosi articoli scientifici e dei libri: Il counseling sistemico pluralista. Dalla teoria alla pratica, ed. Erickson (2007) e Le trasformazioni dei Servizi sociali nell’era dei flussi migratori, ed. Carrocci (2011).

 

Modulo contatti

Invia un'email. Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori.

News approfondimenti

Prossimi Eventi

Evento promosso dal Cipra
Ven Ott 18 @09:00 - 05:30PM
Giornata di studio sull'interdisciplinarietà nell'ambito della salute mentale
Evento promosso dal Cipra
Mar Ott 22 @16:00 - 06:30PM
Presentazione del libro del Cipra
Copyright © 2019 Coordinamento Italiano Professionisti della Relazione d'Aiuto. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.