Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso.

Coordinamento Italiano Professionisti della Relazione d'Aiuto - Coordinamento Italiano Professionisti della Relazione d'Aiuto
Facebook

Soci Cipra

Cecchetto Mauro

Indirizzo

  • Pavia

Informazioni sul contatto

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Altre informazioni

mauro

 

Mauro Cecchetto, segretario CIPRA, lavora nell'ambito delle relazioni d'aiuto, in particolare con persone in condizioni di dipendenza da alcol, sostanze psicotrope e dipendenze comportamentali, dal 1991.

Ha elaborato nel corso degli anni diversi progetti e programmi specifici di prevenzione, di riduzione delle patologie correlate al consumo e di riduzione dei rischi, nei quali ha svolto e svolge ruoli operativi, di coordinamento e di progettazione, inserendo nell’equipe la figura del counselor professionista.

 

Ha maturato la sua esperienza lavorando in diversi contesti: la comunità terapeutica, la strada, il carcere, la scuola, il dipartimento dipendenze dell'ASL di Pavia, il Servizio Dipendenze, il Club Alcologico Territoriale (metodo Hudolin) di Voghera. 

 

È ed è stato componente di diversi gruppi di lavoro, tra i quali il Coordinamento delle Unità di Strada della Lombardia, la Rete Italiana Riduzione del Danno, il Gruppo di Approfondimento Tecnico Tematico istituito da Regione Lombardia per la formulazione di elementi di qualità e standardizzazione degli interventi di prossimità in ambito dipendenze (2009), il Gruppo di Lavoro Tecnico Regione Lombardia “prevenzione selettiva e riduzione dei rischi” che ha prodotto nel 2013 il documento tecnico “Programmi e interventi di prevenzione selettiva, prevenzione indicata, riduzione dei rischi/danni connessi all'uso/abuso ricreazionale di sostanze e riduzione dei danni/rischi connessi all'abuso/dipendenza da sostanze. Definizioni, obiettivi, azioni”. 

 

È componente del Comitato Scientifico di AssoCounseling ed è iscritto, con il livello di professional advanced counselor, al registro dei counselor di AssoCounseling (A1014).

È iscritto al registro dei formatori professionisti AIF - Associazione Italiana Formatori (n.850)

È provider expert nell’applicazione del Colloquio Motivazionale (Miller, Rollnick) con formazione presso il Centro Studi Erickson di Trento e presso l’Associazione Italiana Colloquio Motivazionale. È formatore Life Skills Training Program Regione Lombardia.

È stato docente e componente del comitato scientifico-didattico della scuola di Counseling Filosofico Autogeno di Pavia e attualmente lo è della Scuola di Counselling Le Vele di Pavia.

 

 

Articoli pubblicati:

 

Barison N., Callegari A., Caporale A., Cecchetto M., Cosso A., Mallamo A., Pulzoni I., Torretta L..,Tavoli Tematici AssoCounseling 2016-2018. Counselor a confronto: comunità di pratica in: RIC Rivista Italiana di Counseling, Vol. 5 – Num. 1 – Giugno 2018, AssoCounseling

 

Cecchetto M., Le origini del counseling in: RIC Rivista Italiana di Counseling, Vol. 4 – Num. Speciale – Marzo 2017, AssoCounseling

 

Bosi E., Cecchetto M., Quando il gioco non è più un gioco? In: FederSerd Informa, n. 27 – Novembre 2015 – Federazione Italiana dei Servizi per le Dipendenze

 

Modulo contatti

Invia un'email. Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori.

Prossimi Eventi

Nessun evento
Copyright © 2019 Coordinamento Italiano Professionisti della Relazione d'Aiuto. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.