Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso.

Facebook

Profilo referenti professioni del CIPRA

Cecilia EDELSTEIN - COORDINATRICECecilia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Presidente CIPRA, psicologa, social worker, family therapist, counselor, mediatrice familiare, presidente SHINUI – Centro di Consulenza sulla Relazione. Nel 2020 ha costituito il gruppo dei referenti delle professioni del CIPRA.
 
 

 

 

 

 

Anna BARRACCO - PSICOTERAPEUTIanna

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Psicologa, psicoterapeuta, psicoanalista a orientamento lacaniano, laureata in Scienze Politiche con indirizzo sociologico, specializzazione universitaria in psicologia sociale, presso la facoltà di Medicina, nel 1991.
Membro dell’Associazione Lacaniana Italiana di Psicoanalisi (Alipsi).
E' stata consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia per 14 anni.
Referente del Progetto Presentazione Libri per l’Ordine Psicologi Lombardia presso la Casa della Psicologia di Milano.
Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) presso il Tribunale di Busto Arsizio.
Già presidente CIPRA e membro dell’attuale direttivo, collabora con la Cooperativa Sociale “CREA” che si occupa di psichiatria residenziale e semiresidenziale; è socia Limen e Basti-Menti, associazioni impegnate nel campo della realizzazione di progetti innovativi d’inclusione sociale con particolare riferimento e attenzione alle persone con psicosi o gravi disturbi psichici.

 

Paola BERGAMINI - AVVOCATIBergamini

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Avvocata, svolge dal 2005 l'attività forense a Bergamo occupandosi prevalentemente di diritto di famiglia, delle persone e dei minori. Ha maturato negli anni una formazione specifica nella risoluzione alternativa delle controversie e nelle tecniche di negoziazione. È mediatrice familiare a indirizzo sistemico pluralista iscritta all’A.I.M.S. – Associazione Internazionale Mediatori Sistemici e professionista abilitata alla Pratica Collaborativa. Ha iniziato nel 2020 il percorso formativo alla mediazione umanistica di conflitti secondo il metodo di Jacqueline Morineau. Svolge attività per lo Sportello di Consulenza sulla violenza di genere presso l’Ordine Avvocati di Bergamo. Ha intrapreso da molti anni un percorso di lavoro sul sé attraverso la psicoterapia biotransenergetica, lo yoga, la meditazione e le danze consapevoli.

 

 

 

Martine BUCCI – DISCIPLINE OLISTICHEmartine

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Coreografa e insegnante di danza contemporanea, diplomata dal 1996 nel metodo olistico Feldenkrais, ha terminato il triennio della Scuola di Counseling Sistemico Pluralista di Shinui.
Esercita la propria attività a Bergamo e provincia conducendo lezioni di gruppo e lezioni individuali applicando abilità di counseling sistemico nel Feldenkrais e arrivando, attraverso questo intreccio, a dare luce ad un approccio unico e personale.
Dal 2012 al 2019 è stata docente del modulo sulla Comunicazione non verbale e il linguaggio del corpo presso la Scuola di Counseling di Shinui.
Da quasi 20 anni collabora con il Centro Ananda (un centro medico di salute attiva dove si svolgono numerose attività e corsi delle discipline olistiche quale Yoga, Arti Marziali, Meditazione, etc…) e con il Centro diurno psichiatrico Day Care degli Ospedali Riuniti di Bergamo.
Continua incessantemente la propria formazione partecipando annualmente ai post-trainings su vari metodi corporei nella relazione d’aiuto in Italia e all'estero.

 

 

Mauro CECCHETTO – EDUCATORI PROFESSIONALImauro

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

È Educatore Professionale Socio-Pedagogico, Dirigente di Comunità, Counselor professionista e formatore. Lavora nell'ambito delle relazioni d'aiuto, in particolare con persone in condizioni di dipendenza da alcol, sostanze psicoattive e dipendenze comportamentali, dal 1991.
Ha maturato la sua esperienza lavorando in diversi contesti: la comunità terapeutica, la strada, il carcere, la scuola, il dipartimento dipendenze dell'ASL di Pavia, il Servizio Dipendenze, il Club Alcologico Territoriale (metodo Hudolin) di Voghera.
È stato per 11 anni presidente della Cooperativa Sociale La Collina, con la quale ha elaborato nel corso degli anni diversi progetti e programmi specifici di prevenzione, di riduzione delle patologie correlate al consumo, di riduzione dei rischi e di promozione della salute e delle abilità di vita, nei quali ha svolto e svolge ruoli operativi, di coordinamento e di progettazione.
Formatore per i programmi di prevenzione a scuola Life Skills Training Program e Unplugged Regione Lombardia, è Provider expert nell’applicazione del Colloquio Motivazionale (Miller, Rollnick).
È inoltre componente del Comitato Scientifico di AssoCounseling (di cui è anche Coordinatore Territoriale per la Lombardia) e Segretario Generale del CIPRA - Coordinamento Italiano Professionisti della Relazione d’Aiuto.
 

Rolando CIOFI – PSICOLOGIrolando

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Già Sindaco del Comune di Casole d'Elsa (Si) dal 1980 al 1985, membro del Consiglio di Amministrazione dell'ENPAP - Ente Nazionale Previdenza e Assistenza Psicologi - (2001/2004) e A.D. della Scuola di Psicoterapia Comparata (dalla fondazione nel 1989 al gennaio del 2012), è stato ed è costantemente impegnato nell'interfacciare la professione di psicologo con la società civile.
Dal 2002 al 2005 è stato membro del Consiglio Direttivo Nazionale COLAP - Coordinamento libere associazioni professionali. Dal giugno 2016 è componente del comitato promotore della Consensus Conference sul counseling‬.
Dal 1993 Segretario Generale del MoPI – Movimento Psicologi Indipendentewww.mopi.it, associazione di categoria degli psicologi della quale è tra i fondatori. Da anni si occupa di politica professionale e di questioni giuridiche inerenti la professione di Psicologo nonché di orientamento alla professione per i giovani colleghi.
Dal gennaio 2020 referente CIPRA per la professione di psicologo: ruolo che prevede il coordinamento nazionale per le associazioni di psicologi e/o singoli professionisti.

 


Marina FORAMITTI – MEDICImarina

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Lavora dal 2008 come nefrologa presso l'ASST di Cremona. L’interesse e passione per la Psiche nascono con il percorso dianalisi personale iniziata nel 1999, presso uno psicoanalista freudiano. Come medico ospedaliero e referente dell’ambulatorio di Onco-Nefrologia è particolarmente interessata alle dinamiche relazionali che intercorrono fra paziente e medico, alla costruzione del patto terapeutico e alla diffusione e implementazione di équipe interdisciplinari e interprofessionali.
Ricopre attualmente la carica di Vicepresidente CIPRA.

 

Michela GARGIONI – ASSISTENTI SOCIALImichela

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Assistente Sociale, Referente per l’Affido presso il Comune di Brescia, referente per il Gruppo Territoriale di Supporto alla Formazione Continua della provincia di Brescia per l’Ordine degli Assistenti Sociali - Regione Lombardia, dal 2000 ha maturato la sua esperienza lavorando in servizi sociali comunali nell’area del disagio adulti e famiglie con minori.
Per diversi anni è stata impegnata nell’attività di presa in carico di famiglie con minori interessata da provvedimenti dell’autorità giudiziaria. Dal 2016 al 2019 ha coordinato, presso il Comune di Brescia, un servizio che accompagna genitori e figli per i quali sono stati disposti dal Tribunale incontri protetti.
Ha scelto questa professione perché appassionata dalla ricchezza dell’incontro con l’”Altro” e dalla “forza” delle reti sociali. Coltiva la motivazione al lavoro sociale con l’aggiornamento e la ricerca continua delle connessioni metodologiche e deontologiche con l’agire professionale.


Santi LAGANA’ – PEDAGOGISTIsanti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Laureatosi in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Catania ha conseguito nel corso degli anni numerose specializzazioni tra le quali quelle in Terapia della Gestalt, Pedagogia Clinica, Mediazione Familiare e Comunitaria, Neuropedagogia e Neurodidattica e diversi perfezionamenti come quello in Supervisione Professionale e Perfezionamento per Didatta.
Fondatore del Centro Holos di Siracusa, Scuola di Specializzazione in Gestalt Counseling, accreditata dal MIUR, di cui ne è stato Direttore e Didatta.
Didatta fino al 2017 del Centro OIDA di Napoli, Scuola di Specializzazione in Pedagogia Clinica, accreditata dal MIUR.
Didatta presso il Centro Phrònesis di Siracusa, Scuola di Specializzazione accreditata dal MIUR.
Iscritto al Coordinamento Italiano Professionisti della Relazione D’Aiuto (CIPRA), Santi è il Socio Fondatore e Presidente Onorario dell’Associazione Professionale di Categoria Coordinamento Nazionale Pedagogisti ed Educatori (Co.N.P.Ed) e, fino al 2014, Presidente Nazionale della Società Italiana di Counseling (S.I.Co.).


Tiziana MANTOVANI – MEDIATORI FAMILIARItiziana

i Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Mediatrice Familiare Sistemico Relazionale e Didatta AIMS – Associazione Internazionale Mediatori Sistemici, fa parte del Comitato Scientifico e Didattico del Master in Mediazione Familiare dell'Università di Verona.
Counselor sistemico relazionale e formatrice CNCP – Coordinamento Nazionale Counselor Professionali. Collabora con figure professionali diverse in ambito aziendale sia come mediatrice che come counselor.
Da anni si dedica alla ricerca interiore e conduce percorsi individuali e di gruppo volti all'introspezione e all'evoluzione personale e relazionale utilizzando anche la meditazione.

 

Stefania SINIGAGLIA - CONSULENTI FAMILIARIstefania

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Consulente Familiare e Docente, Laureata in Materie Letterarie e in Scienze della Formazione, vive e lavora a Napoli.
Dal 2018 Presidente AICCeF - Associazione Italiana Consulenti Coniugali e Familiari, è stata Consigliere direttivo AICCeF con delega di Referente nazionale per i tirocini professionali dal 2014 al 2018 e Consigliere direttivo Ucipem - Unione Consultori Prematrimoniali e Matrimoniali dal 2014 al 2017.
Dirige il Centro di Consultazione: SPAZIO FAMIGLIA “Nina Moscati” di Napoli, aderente all'Ucipem e l’annessa Scuola triennale di formazione per Consulenti Familiari riconosciuta dall’AICCeF.

 

 

Giuseppe TIBALDI – PSICHIATRI

Tibaldi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giuseppe Tibaldi è nato ad Alba (Cuneo) nel 1956 ed attualmente vive e lavora a Carpi (MO), dove ha assunto, nel Gennaio 2018, l’incarico di Direttore della Salute Mentale Adulti dell’Area Nord della Provincia di Modena (nel Dipartimento di Salute Mentale dell’AUSL di Modena).
Fino alla fine del 2017 è stato Responsabile del Centro di Salute Mentale del quartiere “Barriera di Milano” e Coordinatore Scientifico del Centro Studi e Ricerche in Psichiatria, presso l’ASL di Torino. Questo secondo ruolo gli ha consentito una ricca rete di rapporti internazionali e una produzione scientifica di buona qualità.
E’ stato Direttore Scientifico del Concorso Letterario nazionale “Storie di Guarigione”, che si è tenuto – in due successive edizioni - a Biella, nel 2008 e nel 2014. E’ direttore scientifico della Collana “Storie di Guarigione”, presso la Casa Editrice Mimesis. Il suo libro più recente, all’interno di questa collana è La pratica quotidiana della speranza. Le testimonianze, e le relazioni personali, con molti “survivors” hanno inciso notevolmente sul suo modo di interpretare il ruolo professionale.
E’ stato, per otto anni, membro del Direttivo della Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica (SIEP) e, dopo una pausa di alcuni anni, è tornato a farne parte, dal 2016. E’ stato uno dei promotori della Sezione Italiana della International Society for Psychological and Social Approaches to of Psychosis (ISPS) e collabora attivamente alle attività dell’Associazione Rete Italiana Noi e le Voci.
Ha completato, nel dicembre 2017, un training triennale, a Londra, per adottare e diffondere come trainer il modello di trattamento finlandese Open Dialogue. Ancora più recentemente, sulla scia di alcune iniziative editoriali, è entrato a far parte della rete di esperti (per professione e per esperienza) dell’International Institute for Psychiatric Drug Withdrawal (IIPDW) e ha promosso lo sviluppo di una rete italiana sul tema della deprescrizione e del ridimensionamento della centralità degli psicofarmaci. E’ entrato a far parte, infine, del Comitato Scientifico dell’UNASAM, il principale organismo di coordinamento delle associazioni italiane di familiari e utenti.

 

Stefano ZOLETTO – COUNSELORZoletto

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Counselor supervisor a indirizzo sistemico-relazionale, mediatore familiare, consulente sessuale e formatore.
È coordinatore territoriale di AssoCounseling per l’area Nord-Est; sempre per AssoCounseling è referente del Gruppo AssoLGBTQ+.
È fondatore e direttore della Scuola di Counseling Integrato “Orizzonti” di Padova, dopo aver insegnato in varie scuole di counseling.
Come formatore si occupa di temi educativi – con particolare riferimento alle famiglie, alla nonviolenza, all’inclusione e all’area 0-6.
È coordinatore di alcuni servizi educativi 0-6 in Veneto.
Dal 2007 è Tutor di Tirocinio presso il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Padova.
Svolge attività professionale di counseling individuale, sia nel proprio studio che all’interno di scuole e altri enti.
È presidente di PBI-Italia onlus, associazione locale di Peace Brigades International, ONG internazionale che si occupa di diritti umani, conflitti e nonviolenza.
Passa le vacanze in roulotte, leggendo gialli e fumetti.

StampaEmail

News approfondimenti

Prossimi Eventi

Nessun evento
Copyright © 2021 Coordinamento Italiano Professionisti della Relazione d'Aiuto. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.