Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso.

Facebook

L'utilizzo improprio del potere dettato dal ruolo nella relazione d'aiuto

Venerdì, 25. Settembre 2020, 21:00
Visite : 590

PrimaserataCIPRA 25 settembre Versione04-09Perché, nel 2020, a oltre 40 anni dalla riforma Basaglia, che tutto il mondo ci invidia, accadono in Italia  tragedie  come quella di Francesco Mastrogiovanni o di Elena Casetto, per citare solo due persone morte tragicamente mentre erano legate al letto, dentro un reparto di Diagnosi e Cura? Perché i DSM sono diventati dei dispensari di farmaci, e le comunità terapeutiche, dei manicomi? Perché negli SPDC, ma anche nelle case di riposo, si fa un vero e proprio abuso di metodi manicomiali, come l'orrenda pratica della contenzione?


Tutto questo accade quotidianamente sotto ai nostri occhi, e potrebbe accadere a ciascuno di noi, o a un nostro parente, a un nostro amico. La contenzione, l'abuso e l'uso improprio dei farmaci, l'incapacità di prevenire gli agiti violenti e l'incapacità di entrare in dialogo, sono cose che riguardano tutti i cittadini, e non solamente gli operatori della psichiatria. Una psichiatria illuminata, è specchio di una società democratica, così come una psichiatria stanca, demoralizzata, incattivita, è specchio di una società che non investe risorse sul territorio e per il benessere delle persone.
In questi anni, se anche abbiamo purtroppo assistito allo smantellamento del SSN e della sua vocazione territoriale, se anche abbiamo pagato recentemente il prezzo di questo svuotamento, con l'esperienza della Pandemia, d'altra parte nuove energie e nuove ricerche stanno ridando vigore alla medicina e alla psichiatria sociale. Molti studi hanno ormai dimostrato, con numerose ricerche, che i farmaci antipsicotici e antidepressivi vanno usati con parsimonia, e soprattutto per brevi periodi. Un gruppo internazionale di psichiatri, biologi, farmacologi, psicologi, l' IIPDW, sta rivoluzionando l'epistemologia della psichiatria, sostituendo all'ideologia antipsichiatrica degli anni '70, un insieme di metodi e tecniche basati sulle prove. Questi studi e queste tecniche dimostrano che non sono i farmaci e la contenzione a curare, bensì  il dialogo aperto e le pratiche comunitarie.
Le case farmaceutiche, al contrario, in questi ultimi 50 anni, hanno divulgato messaggi estremamente efficaci, sul piano della comunicazione, ma che non trovano alcun riscontro scientifico: le ipotesi degli squilibri chimici cerebrali, l'idea della psicosi come il diabete e del farmaco antipsicotico come l'insulina, sono del tutto infondate. Al contrario, è dimostrato che sono proprio i farmaci antipsicotici e antidepressivi che, se usati per periodi lunghi e in dosi massicce, possono produrre squilibri chimici difficilmente reversibili, e soprattutto possono essere la causa di effetti collaterali in grado di cronicizzare e accentuare i sintomi delle stesse patologie che dovrebbero curare.


Una teoria onesta, che si appoggia alla ricerca sul campo, rispettosa dei soggetti sofferenti, dei loro familiari e di tutti i cittadini, è l'unica in grado di orientare una pratica che sia etica. Ne parleremo con psichiatri e psicoterapeuti da sempre impegnati in progetti innovativi. Il nostro desiderio è di farli dialogare fra loro e con i loro pazienti, cioè gli stessi cittadini che a vario titolo hanno dovuto fare ricorso alle cure psichiatriche.

 

Interverranno:
Paolo Migone, psichiatra e psicoterapeuta, redattore della rivista “psicoterapia e scienze umane”
Giuseppe Cersosimo, psicologo e psicoterapeuta a orientamento sistemico relazionale, esperto in progetti innovativi di inclusione sociale.
Maria Quarato, psicologa e psicoterapeuta a orientamento interazionista, impegnata nel lavoro con le persone che sentono le voci, lavora fra Vienna e Milano.
Giuseppe Tibaldi: Psichiatra e psicoterapeuta, opera nel DSM di Carpi, ha portato in Italia l’Open Dialogue ed è animatore del gruppo italiano del IIPDW.

 

Luogo : Piattaforma Zoom - online
Contatto : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
è necessaria l'iscrizione

indietro

JEvents v2.2.8   Copyright © 2006-2012

News approfondimenti

Prossimi Eventi

Nessun evento
Copyright © 2024 Coordinamento Italiano Professionisti della Relazione d'Aiuto. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.