Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso.

Facebook

elaborazione delle memorie traumatiche e del conflitto in una prospettiva bio-psico-sociale

Bergamo, 11 novembre 2014 - ore 16.30/20.30

http://www.shinui.it/eventi/42-ogni-corpo-racconta-una-storia-irripetibile-elaborazione-delle-memorie-traumatiche-e-del-conflitto-in-una-prospettiva-bio-psico-sociale.html

Approcci biologici e approcci narrativi sembrano appartenere a due modelli epistemologici troppo spesso inconciliabili e dicotomici. I traumi estremi in aree di conflitto dimostrano il contrario: tanto la spiegazione dei processi traumatici, quanto i modelli di intervento, mediazione e counseling devono tenere conto da un lato dei correlati corporei e neurobiologici, dall’altro dei sistemi di significato di cui è portatrice la vittima e, al contempo, il carnefice e i contesti di riferimento/apprendimento dell’uno e dell’altro. Attraverso esperienze in aula e riflessioni teoriche, il gruppo in formazione sperimenterà su di sé come attraverso l’uso del corpo (livello biologico) e delle narrazioni (livello narrativo o dei significati) memorie di paura e stress possano essere ri-processate. L’incontro è rivolto a tutti gli operatori della relazione di aiuto che si trovino ad operare in zone di conflitto o con utenti che siano stati esposti a traumi cumulativi ed estremi.
Il seminario sarà condotto da Guido Veronese e si terrà presso L’Ente Chiesa di Gesù Cristo dei S.U.G. in Via Filippo Corridoni, 97, a Bergamo.
Il costo per la partecipazione al seminario è di € 40,00. Per i soci AssoCounseling, AIMS, SIRTS, CIPRA, gli ex allievi ed ex tirocinanti Shinui la quota è di € 20,00. I prezzi sono al netto di IVA 22%.
Al corso sono stati riconosciuti 6 crediti formativi AIMS ed è in corso la richiesta di attribuzione crediti AssoCounseling.
Per le iscrizioni rivolgersi a Shinui – Centro di Consulenza sulla Relazione,
tel. 035 241039 oppure via e-mail a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
A chi ne farà richiesta verrà rilasciato attestato di partecipazione.

 

StampaEmail

News approfondimenti

Copyright © 2020 Coordinamento Italiano Professionisti della Relazione d'Aiuto. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.