Relazione di Aiuto, Riviste Scientifiche e Pensiero Umanistico
Una panoramica con i direttori redazionali - secondo incontro
Milano, 26 settembre 2017 - Ore 20.30 - Libreria Popolare Tadino - Via Tadino, 18
I professionisti della relazione di aiuto, alle prese con un saper fare e un saper essere e divenire, faticano a tramandare un sapere. Ancor più ardua è l’impresa di intrecciare i tre livelli di sapere e documentarli; immensa l’opera di diffusione e condivisione, obiettivo principale dell’editoria professionale.
D’altro canto, le scienze umane hanno da sempre combattuto per dare rilievo a una conoscenza e alla ricerca qualitativa, che non appare sufficientemente “scientifica”, malgrado il suo spessore. E, tuttavia, in Italia sopravvivono e addirittura nascono non poche riviste scientifiche di grande spessore in ambito umanistico.
Il CIPRA, che ha come obiettivo principale quello di costruire un movimento umanistico attorno all’universo della relazione di aiuto, propone un ciclo di serate di presentazione di riviste professionali con lo scopo di dare loro visibilità, di offrire al pubblico un ventaglio della panoramica italiana in materia, di mettere in dialogo i direttori redazionali, di posare le fondamenta di una cultura della conoscenza, della libera espressione e della valorizzazione di idee emergenti, all’interno di una cornice scientifica umanistica.
In questa seconda serata interverranno:
- Anna Maria Matricardi, insegnante, formatrice e redattrice di Cooperazione Educativa – rivista del Movimento di Cooperazione Educativa.
- Sergio Boria, medico, psichiatra e psicoterapeuta, direttore di Riflessioni Sistemiche, rivista telematica ad accesso libero.
- Massimo Giuliani, direttore responsabile di Connessioni; Jimmy Ciliberto, coordinatore redazionale, Gianluca Ganda, membro redazionale, psicologi e psicoterapeuti sistemici.
La serata verrà condotta da Cecilia Edelstein, presidente del CIPRA, e da Antonio Restori, vicepresidente.
Dopo la presentazione delle riviste, seguirà un dialogo su tematiche pertinenti la realtà italiana odierna con il pubblico e con l’intero direttivo dell’associazione: Anna Barracco, Martine Bucci, Mauro Cecchetto, Marina Foramitti, Massimo Soldati e Laura Stellatelli.
Approfondiremo tematiche connesse al nuovo movimento umanistico delle professioni della relazione di aiuto questa volta in ambiti diversi: quale il ruolo dell’interdisciplinarità in un contesto pluralista? Cosa significa e come applicare una pratica etica e democratica? Come si intrecciano la dimensione scientifica con quella umanistica?
È gradita la prenotazione scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Scarica qui la locandina completa.