Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso.

Facebook
Da: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A: "cipra-soci" Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cc:
Data: Sun, 10 Nov 2019 20:27:38 +0100
Oggetto: [cipra-soci] news autunnali dal CIPRA


cari soci,

l’autunno è inoltrato e i due eventi programmati ad ottobre sono passati. 
Abbiamo qualche nuovo/a socio/a a cui diamo il benvenuto!!
 
A Parma la giornata è stata interessante e siamo rimasti soddisfatti dall’accoglienza, dal dialogo con i vertici dell’Ausl (e non solo, anche il responsabile dei Servizi sociali), dalle esperienze condivise, da un tassello in più nella direzione della messa in dialogo delle professioni, in una prospettiva etica, con l’obiettivo di rianimare il welfare e, come dice Anna “in una logica di recupero della salute come bene eminentemente politico, bene relazionale, bene pubblico”.
Un grazie speciale va ai nostri soci Antonio Restori e Paolo Migone. 
Abbiamo avuto l’occasione di conoscere e ascoltare Sergio Manghi, che molti di voi conoscerete o avrete letto qualche suo libro; Sergio è rimasto molto entusiasti e ci pensa alla possibilità di associarsi.
Sia Manghi che il direttore del DSM, Pellegrini, sono rimasti fino alla chiusura della giornata, in maniera attiva, propositiva e dialogante.
Alcune foto verranno pubblicate nel sito.
 
A propos sito: stiamo lavorando con Ivan Ottolini, che ha già inserito alcune modifiche. Per esempio, ha inserito nelle news delle mail inviate in modo che rimanga traccia di alcune comunicazioni e aggiornamenti progressivi. Non ha potuto inserire tutte le mail che gli avevo segnalato perché non sono normali newsletter. Ma qualcosa c’è.
Inseriremo anche i convegni passati con foto.
Se avete suggerimenti sono benvenuti!
 
Referenti per le professioni: a fine marzo avevamo deciso, grazie al dibattito avuto in assemblea, che sarebbe stata una buona idea iniziare a individuare referenti per le professioni che possano essere in contatto privilegiato con i professionisti, promuovere delle attività, portare altri soci al CIPRA ed essere in contatto fra di loro per rimanere sempre più in rete.
I referenti inizieranno a lavorare a inizio 2020 e intanto vi comunico i soci che hanno accettato questo incarico (in ordine alfabetico).
 
Anna Barracco - psicoterapeuti
Lucia Fani - counselor
Marina Foramitti - medici
Martine Bucci - discipline olistiche
Michela Gargioni - assistenti sociali
Tiziana Mantovani - mediatori familiari
 
Ci mancano ora (ma contatteremo al più presto) i referenti per gli avvocati, i consulenti familiari, gli infermieri, gli psicologi, probabilmente anche gli psichiatri, che pensiamo sia bene che possano essere un gruppo autonomo rispetto agli altri medici, anche in vista del fatto che abbiamo iniziato a costruire una rete di psichiatri contrari alla contenzione meccanica (e su questo qualcosa si sta muovendo e vi terremo aggiornati). Se ci sono suggerimenti per altre professioni siamo aperti.
Un grazie enorme a chi ha accettato con entusiasmo questo incarico e intanto un augurio di buon lavoro! Ci racconterete come intendete procedere e cosa organizzate. 
 
Elezioni Ordine degli Psicologi: come sapete, in questi giorni si stanno svolgendo le elezioni per l’Ordine. Come scrive Rolando Ciofi, nostro socio: “le elezioni sono comunque una festa della democrazia. Sempre. Anche quando si eleggano organismi sulla cui utilità si possa essere perplessi. Se gli Ordini non ci fossero, è probabile che la comunità professionale saprebbe organizzarsi anche meglio. Ma è pur vero che gli Ordini ci sono e che dunque legittimamente orientino e gestiscano la vita professionale di tutti noi”. 
Tra il 20 ottobre e il 10 dicembre si vota in tutta Italia.
Nelle province della Lombardia si vota tra il 29 ottobre e il 14 novembre, presso un notaio.
A Milano si voterà il 23, 24, 25 e 26 novembre. Attenzione! Questa volta si vota alla Casa della Psicologia in Piazza Castello, 2. Tutti i giorni segnalati dalle 9.00 alle 21.00.
Per ulteriori informazioni sul piano nazionale vi invito a seguire il blog di Rolando Ciofi e le sue news ben dettagliate. Rolando ha fatto uno studio approfondito e si è sentito di suggerire quali voti effettuare.
Comunque Rolando manderà a breve le sue news a riguardo su questa lista.
 
Noi abbiamo deciso, dopo alcuni scambi, di appoggiare la lista del gruppo uscente, "Professione Psicologo”.
Anna (Barracco), Lucia Fani e io abbiamo avuto contatti e scambi con alcuni dei candidati e se verranno eletti abbiamo intenzioni di costruire con loro sinergie.
Ecco i nominativi:
Chiara Ratto
Davide Baventore 
Barbara Bertani
Valentino Ferro  
Laura Parolin
Gabriella Scaduto 
Silvia Valadè
Elena Vegni
Pietro Cipresso
 
Invito tutte le psicologhe e tutti gli psicologi a votare!
 
Chiuderemo l’anno con due iniziative su cui vi manderò ulteriori informazioni in settimana:
 
- il 3 dicembre alle ore 21 a Milano, presso la Casa della Psicologia, ci sarà la presentazione del libro del CIPRA: Le diverse professioni nella relazione d’aiuto. Un movimento emergente.
Alessandra Caporale, presidente AssoCounseling, sarà presente in questa presentazione e crediamo che la sua presenza rappresenti un evento importante, qualsiasi esse siano gli esiti delle elezioni.
 
- il 13 dicembre dalle 14.00 alle 18.00 a Bergamo, presso il Centro La Porta, in Viale Papa Giovanni XXIII, 30 (vicino alla stazione dei treni e dei pullman), si terrà un convegno sulle famiglie in crisi, promosso dal  gruppo degli avvocati che sta svolgendo il percorso laboratoriale da un anno e mezzo (su questo percorso vi ho scritto più volte). L’evento è rivolto ad avvocati, assistenti sociali, mediatori familiari, counselor, psicologi, consulenti familiari.
Sta venendo fuori un’iniziativa molto bella, vi consiglio di partecipare!
Più dettagli e locandina in settimana.
 
Le 3 serate sull’utilizzo improprio del potere dettato dal ruolo nella relazione d’aiuto sono in fase di programmazione e partiranno con l’inizio del 2020. Vi terremo aggiornati anche su questo!
 
Auguro a tutti un buon inizio settimana e spero di vedervi presto,  
 
Cécile

StampaEmail

News approfondimenti

Prossimi Eventi

Nessun evento
Copyright © 2020 Coordinamento Italiano Professionisti della Relazione d'Aiuto. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.