Dialoghi e intrecci in divenire
Giornata di studio e conversazione Cipra
Milano, 11 aprile 2015 - Viale Cirene, 18 presso Centro AVS (MM3 Lodi o Porta Romana)
Per molti operatori della relazione d'aiuto l'incontro con la professione non è casuale. La scelta di dedicarsi alle relazioni che curano è spesso legata ad una posizione etica: l'operatore crede nel cambiamento, nella possibilità che un buon incontro possa far cambiare la prospettiva di vita dei soggetti che chiedono aiuto. Nello stesso tempo questo forte investimento, deve fare i conti con il limite, con la consapevolezza che, proprio perché ogni incontro può essere importante, nessun incontro è di per sé salvifico, risolutivo una volta per tutte.
Cosa muove gli operatori della relazione a stare su questo difficile crinale?
Nell'era dell'evaporazione degli ideali, dove né la scienza, né la religione, né le grandi ideologie politiche sono più in grado di dare risposte definitive agli interrogativi esistenziali, le relazioni d'aiuto si moltiplicano e si arricchiscono incessantemente di nuovi strumenti, nuovi linguaggi, nuovi percorsi.
Chi sono, da dove vengono, quali percorsi e quali esperienze di vita portano tanti professionisti a dedicarsi alle professioni d'aiuto e a desiderare di mettersi in rete, in dialogo, fra esperienze, percorsi e approcci diversi?
Quali orizzonti possono aprirsi, se si accetta il rischio del dialogo e di una feconda contaminazione fra linguaggi diversi?
Nella tavola rotonda verranno presentate esperienze professionali ed esistenziali di alcuni membri del Coordinamento CIPRA.
Ore 10.00 inizio lavori
Luca Panseri, psichiatra, psicoterapeuta
Il terapeuta scalzo
Martine Bucci. counselor, insegnante Feldenkrais
Disagire
Maria Piscitello, psicoanalista, psicomotricista
Il valore della formazione
Mauro Cecchetto, counselor, operatore sociale
Il counselor, operaio della relazione d’aiuto
Moderatrici e discussants:
Anna Barracco e Laura Simeoni
Ore 13.00 chiusura lavori
È gradita la prenotazione scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Scarica qui la locandina completa.